Cosa fa
Sono presenti i due indirizzi di studi e precisamente : Liceo Classico e Liceo dell Scienze umane .
Il liceo classico è una scuola secondaria di secondo grado quinquennale del sistema scolastico italiano, focalizzata sugli studi umanistici. Istituito come scuola d’élite con la riforma Gentile del 1923, ha origine dal ginnasio-liceo della legge Casati del 1859. La riforma Bottai del 1940 lo ha trasformato in una scuola quinquennale, con l’introduzione della scuola media. Fornisce un’istruzione non professionalizzante, finalizzata all’accesso universitario.
Il liceo di scienze umane è una delle scuole secondarie di secondo grado a cui attualmente è possibile accedere in Italia, caratterizzato da un’impronta maggiormente umanistica. Le discipline, approfondite in ogni loro ambito e dettagliatamente analizzate, offrono un piano di studi definito da materie come la filosofia assieme alle scienze umane (quali la pedagogia e la psicologia, comprese le scienze sociali come la sociologia e l’antropologia, e la metodologia della ricerca,) assieme alle discipline umanistiche: filosofia, storia, diritto ed economia politica. Infine offre agli studenti lo studio delle lingue antiche come il latino e le lingue moderne come inglese e altre lingue secondarie come spagnolo o francese o tedesco e informatica (all’interno della materia matematica) al primo biennio.Il liceo classico è una scuola secondaria di secondo grado quinquennale del sistema scolastico italiano, focalizzata sugli studi umanistici. Istituito come scuola d’élite con la riforma Gentile del 1923, ha origine dal ginnasio-liceo della legge Casati del 1859. La riforma Bottai del 1940 lo ha trasformato in una scuola quinquennale, con l’introduzione della scuola media. Fornisce un’istruzione non professionalizzante, finalizzata all’accesso universitario.
Il liceo di scienze umane è una delle scuole secondarie di secondo grado a cui attualmente è possibile accedere in Italia, caratterizzato da un’impronta maggiormente umanistica. Le discipline, approfondite in ogni loro ambito e dettagliatamente analizzate, offrono un piano di studi definito da materie come la filosofia assieme alle scienze umane (quali la pedagogia e la psicologia, comprese le scienze sociali come la sociologia e l’antropologia, e la metodologia della ricerca,) assieme alle discipline umanistiche: filosofia, storia, diritto ed economia politica. Infine offre agli studenti lo studio delle lingue antiche come il latino e le lingue moderne come inglese e altre lingue secondarie come spagnolo o francese o tedesco e informatica (all’interno della materia matematica) al primo biennio.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 081 8318981
- Email: napc300002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): napc300002@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
VIA GIACOMO MATTEOTTI 132 FRATTAMAGGIORE 80027 FRATTAMAGGIORE
-
CAP
80027
-
Orari
la dirigente pro tempore Dott.ssa Ambrosino riceve solo per appuntamento