NAPC300002 Liceo Classico – Liceo delle Scienze Umane F.Durante

Google WorkSpace

Piattaforma collaborativa a distanza in cloud messa a disposizione gratuitamete da Google per le scuole ed università italiane

Cos'è

Gli strumenti principali della piattaforma sono la posta elettronica, il calendario, l’archivio on line, la creazione e la gestione di documenti e siti, la partecipazione a classi virtuali, per svolgere compiti, comunicare con insegnanti e studenti, lavorare in modo collaborativo e condiviso. A partire dall’emergenza del Covid 19 largo uso ha avuto l’applicazione Meet per videolezioni, riunioni, webinar.

L’ambiente di lavoro è un cloud sicuro, progettato per favorire la didattica, consentire agli insegnanti di creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti, senza ricorrere a supporti cartacei, e per fornire documenti di studio e di riflessione. Tutte le applicazioni sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui dispositivi personali.

La piattaforma Google workspace for education non include annunci promozionali, non utilizza contenuti o dati degli studenti a fini pubblicitari.

A cosa serve

Google Workspace è la suite integrata di Google per uso professionale (imprese, enti, lavoratori autonomi, associazioni, organizzazioni in generale), composta da applicazioni di tipo office ovvero software di produttività personale.

Come si accede al servizio

si accede al servizio  accedendo con il proprio account Google con le credenziali rilasciate dal responsabile del servizio

Rispetto della Netiquette

Gli studenti partecipano alle riunioni su Meet rispettando la Netiquette come da Regolamento G Suite; non devono divulgare all’esterno il link della riunione né utilizzarlo dopo le lezioni, salvo diversi accordi presi con docenti o amministratori della piattaforma; non possono partecipare con il loro account Google alle riunioni indette all’esterno del dominio @liceofrancescodurante.edu.it