NAPC300002 Liceo Classico – Liceo delle Scienze Umane F.Durante

Orientamento in Uscita

L' orientamento alla scuola superiore serve per dare risposte precise, ai ragazzi e alle famiglie.

Cos'è

L’articolo 64, comma 4, del decreto legge 112 del 25 giugno 2008, convertito dalla legge 133 del 6 agosto 2008, ha avviato la riforma del secondo ciclo di istruzione. La revisione dgli istituti tecnici e professionali e dei licei, stabilita con i decreti del presidente della Repubblica 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010 ha rimodulato l’offerta formativa e ha notevolmente ridotto la frammentazione degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

Il ministero ha messo a disposizione il seguente portale per facilitare la scelta portale http://www.orientamentoistruzione.it/

L’Orientamento in uscita per gli studenti di un liceo ha l’obiettivo principale di favorire una scelta universitaria o professionale consapevole. Si cercherà di facilitare il passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutare gli studenti a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Si ribadisce che con le nuove tecnologie e scoperte scientifiche esisteranno nei prossimi 4-5 anni “nuove” occupazioni che daranno la possibilità a studenti universitari di economia, ingegneria, matematica, fisica, biologia…di intraprendere attività lavorative importanti.

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

A cosa serve

L’obiettivo è di mettere a disposizione degli studenti le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità.

Come si accede al servizio

attraverso i link, le locandine , i seminari che la scuola ha attivato e attiverà relativamente agli obiettivi

Cosa serve

partecipare ai seminari , ai corsi ed alle attività promosse dal Liceo per favorire l’orientamento in uscita

• partecipare ai seminari , ai corsi ed alle attività promosse dal Liceo per favorire l'orientamento in uscita

Il servizio è composto da un’ unica fase.

Il servizio è composto da un' unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio
Il servizio è attivo nei giorni e nelle ore stabilite.

per ulteriori info o necessita'  contattare la segreteria